Pastorale giovanile, verso la Gmg di Lisbona

A Torino nel mese di giugno si terrà una festa per tutti i ragazzi che parteciperanno alla Gmg

Gmg Lisbona Giovani Angelus 11 2020
Citta' del Vaticano (Roma), 22-11-2020: i giovani della GMG partecipano all'Angelus del Papa

Pronti per partire? C’è un altro anno di cammino che ci attende, come sempre bello ricco di proposte, e già solo per questo varrebbe la pena di mettersi in moto. Ma non possiamo nasconderci che quello che si sta per aprire sarà un anno del tutto particolare, che perciò ci coinvolgerà in modi anche diversi dal solito.

Anzitutto, il 2023 è anno di Giornata mondiale della Gioventù a Lisbona (1-6 agosto). Doveva già esserlo il 2022, ma purtroppo la pandemia ha fatto slittare il tutto di un anno. Non molti si ricorderanno dell’ultima Gmg, perché in Europa si è tenuta il 2016 a Cracovia, e a Panama nel 2019 era presente solo un piccolo gruppetto dalle nostre terre. Quindi per molti sarà la prima esperienza. Daremo a suo tempo i dettagli relativi al viaggio e all’iscrizione. Per ora è prevista a Torino nel mese di giugno una festa per tutti i ragazzi che parteciperanno alla Gmg. Intanto sintonizziamoci sul tema della Gmg: “Maria si alzò e se ne andò in fretta” (Lc 1,39) è la citazione scelta da Papa Francesco come motto della 28ª Giornata mondiale della Gioventù. Maria di Nazareth è la grande figura del cammino cristiano, che ci insegna a dire sì a Dio. È stata già protagonista dell’ultima edizione della Gmg e lo sarà anche a Lisbona. Alzarsi, andare, in fretta, pregare, ritornare alla propria casa: ecco gli snodi fondamentali del percorso di quest’anno.

Oltre alla Gmg i più attenti sui social avranno visto che da qualche mese le nostre pagine sono accompagnate da un nuovo logo: un cuore composto dalla F di Fossano e dalla C di Cuneo con al centro la croce di Cristo. Per essere sempre aggiornati su tutte le iniziative della Pg vi invitiamo a seguire la pagina Instagram della Pastorale giovanile di Cuneo e di Fossano.

don Paolo Revello