70 anni di Ottica Maestrelli, un compleanno condiviso con Fossano

È stato festeggiato con uno spettacolo in piazza Manfredi

Ottica Maestrelli
Foto Costanza Bono

Ha compiuto 70 anni, ma conserva lo spirito giovane delle origini l’Ottica Maestrelli che dal 1952 si prende cura degli occhiali e della vista dei fossanesi e di tanti altri clienti di tutto il circondario e, dal 2014, anche dei saviglianesi. Sabato 22 ottobre ha celebrato questo suo importante compleanno con un evento dedicato alla sua clientela e a tutta la città di Fossano. Per la location ha scelto la centralissima piazza Manfredi, dove è stato montato un palco su cui si sono esibiti il clown Arturo, in uno spettacolo per i più piccoli, e poi Edoardo Meccia, di Radio 105 che, affiancato da Alessio Sisci, si è cimentato nell’imitazione delle voci di cantanti e allenatori di calcio. Alle loro spalle campeggiava lo striscione dei 70 anni con un’immagine storica di Giorgio Maestrelli, il capostipite di questa avventura imprenditoriale che oggi è arrivata alla terza generazione con uno staff composto da nove persone, i figli Bruno e Paolo con le mogli Margherita e Laura, i nipoti Valentina, Giorgia (con il marito Davide), Giulio e la dipendente Debora, in attesa Elisa, ancora impegnata negli studi, per raggiungere quota 10. 

Papà Giorgio è stato ricordato sul palco anche da Bruno e Paolo con qualche gustoso aneddoto su quegli anni pionieristici (è stato il primo ottico a Fossano), sul suo incontro con la mamma Natalina Bima (fu per merito degli occhiali: lui riparò in tempo zero una lente a un cliente che doveva andare a Torino per affari e ottenne un pranzo in premio al ristorante dove lavorava la futura moglie), sull’eredità di passione, amore per il lavoro ben fatto e umanità che ha trasmesso ai figli, subentrati negli Anni ‘80. Un testimone prezioso ora passato anche ai nipoti, lungo un percorso che ha portato l’Ottica Maestrelli a crescere sempre coltivando le sue tre anime: quella commerciale, quella artigianale e quella professionale. 

“Ottica Maestrelli non è soltanto un negozio, ma un’eccellenza di Fossano - ha voluto sottolineare Giancarlo Fruttero, presidente dell’Associazione commercianti, nel testimoniare il sostegno che da sempre la famiglia Maestrelli garantisce per l’animazione commerciale della città -. Settant’anni sono un sinonimo di solidità e credibilità. Ma rappresentano soltanto un traguardo... volante, in un percorso che continua”. Sul palco è intervenuta anche Donatella Rattalino, assessore alle Manifestazioni, per il saluto dell’Amministrazione comunale che Bruno e Paolo hanno ringraziato per la disponibilità dello spazio e delle attrezzature. La festa è quindi proseguita in via Roma, davanti al negozio, con un apprezzato rinfresco che ha reso più allegro e vivace il sabato sera sotto i portici di Fossano.

Sito Web: www.otticamaestrelli.com
Facebook: @otticamaestrelli
Instagram: ottica_maestrelli