Capodanno in piazza Castello, le regole

Vademecum del Comune di Fossano per chi partecipa all'evento organizzato ai piedi del monumento-simbolo della città

Il castello di Fossano

Il lungo programma di eventi natalizi organizzati dal Comune di Fossano si conclude a San Silvestro. In piazza Castello si esibiranno i deejay Marco Marzi e Marco Skarica, fossanesi, e Jonny Mele, de “Lo Zoo di 105”, sotto la direzione artistica di Mario Piccioni. L’appuntamento è alle 21,30 ovviamente di sabato 31 dicembre, e durante la serate si potranno acquistare cibi e bevande grazie a un servizio di ristoro; l’ingresso è libero, ma con un “tetto massimo” per gli ingressi dovuto a ragioni di sicurezza.

Proprio sulle regole per la sicurezza, il Comune ha diffuso una nota. “L'accesso alla piazza sarà possibile dalle 21 unicamente da via Cavour, dove operatori di sicurezza effettueranno i controlli sugli zaini: oltre ai classici materiali vietati nelle manifestazioni all’aperto come da normativa vigente, verrà prestata particolare attenzione al divieto di introdurre super alcolici e materiale pirotecnico di qualsiasi tipologia e genere – si legge –. Sarà infatti vietata la consumazione di superalcolici nell'arena; consentita solo la birra in bicchieri di plastica. Gli operatori di sicurezza saranno provvisti di apparecchiature conta-persone e, al superamento del numero massimo stabilito dagli organizzatori e vagliato dalla Commissione di vigilanza, non sarà consentito l’accesso alla piazza, motivo per cui si consiglia vivamente di presentarsi in piazza con largo anticipo rispetto alla mezzanotte”. L’invito degli organizzatori è di “arrivare a Fossano con largo anticipo e posteggiare in piazza Diaz, piazza Norma Cossetto, piazza Panero, piazza Dompè, anche in considerazione delle modifiche alla viabilità nelle zone limitrofe a piazza Castello e alla chiusura al traffico e alla sosta di via Roma a partire dalle 18 per consentire un «cordone di sicurezza» attorno alla piazza stessa”. “Per il deflusso ed in caso di emergenza – continuano dal Comune – si prega di seguire con attenzione le indicazioni degli operatori di sicurezza (uscite di emergenza su via Lancimano, viale Martiri e via Cavour) che verranno comunque indicate tramite altoparlante ad inizio manifestazione, come prescritto dalla Commissione di vigilanza e dalla normativa in materia di pubblico spettacolo”. Le persone con disabilità “sono pregate di presentarsi con un accompagnatore” e “nel caso in cui non fosse possibile, sarà presente del personale ad hoc”. All’interno della piazza saranno disponibili bagni chimici come da normativa vigente.

Il Comune ricorda infine che, anche per questo Capodanno, in tutta l’area della manifestazione si applica l’articolo 26 del regolamento di Polizia urbana, secondo il quale “è vietato scoppiare mortaretti, prodotti esplodenti ed artifici pirotecnici ad effetto di scoppio, anche se di libera vendita, nei pressi (250 metri) di ospedali, case di cura e/o riposo, scuole, luoghi di culto e all’interno dell’area zona A così come individuate nel Prgc ai sensi dell’ art. 2 lett. a) del D.M. Lavori Pubblici n. 1444/1968 (Centro storico di Fossano)”.