Il Craveri iscritto al Runts: la “patente” di un ente senza scopo di lucro

Ora potrà ricevere i contributi del 5 x 1000 e garantire detrazioni-deduzioni per le donazioni

Casa di riposo Mons. Craveri-Oggero

Dal 15 dicembre il Craveri-Oggero è iscritto al Runts, il Registro unico nazionale del terzo settore. Molto di più di un adempimento burocratico, è la certificazione di ciò che la Casa di riposo fossanese è sempre stata: la “patente” di un ente che non ha scopo di lucro e che ora può  accedere ai contributi volontari del 5 x 1000 e garantire la possibilità di una detrazione-deduzione delle erogazioni liberali, ovvero le donazioni, purché effettuate con bonifico bancario o postale.

“La nostra è stata una delle prime Case di riposo ad aderire - afferma il direttore Davide Gioda -. È stato un lavoro lungo, iniziato nel 2018 con l’adeguamento dello Statuto, che si è potuto concludere soltanto dopo l’emanazione dei decreti attuativi della legge istitutiva del Runts, con il controllo e la validazione da parte del ministero delle Politiche sociali della nostra documentazione, istruita dal notaio e trasmessa a Roma".

Una strada particolarmente preziosa in una stagione - che non sembra destinata a chiudersi in breve tempo - nella quale le Case di riposo fanno grande fatica a chiudere i bilanci in pareggio a causa dei rincari energetici e all’indomani della grave crisi del Covid.

Il Craveri-Oggero è un’ex Ipab (Istituto pubblico di assistenza e beneficenza), oggi Fondazione di diritto privato, con autonomia giuridica e vincolo di destinazione dei propri proventi all’assistenza agli anziani. “Questo significa - prosegue Gioda - che il nostro «utile», che per noi è l’avanzo di amministrazione, viene interamente reinvestito nell’ente e non c’è alcuna distribuzione, anche indiretta, delle risorse”. Inoltre, “tutte le cariche sociali, all’interno del Cda, sono gratuite. E non sono previsti rimborsi spese”. La sua operatività è frutto delle rette, delle liberalità e dei lasciti “che si sono succeduti dalla costituzione ad oggi e che hanno consentito al Craveri di essere quello che è oggi”. Le modalità con cui accedere alle detrazioni-deduzioni e il codice fiscale del Craveri per la devoluzione del 5 x 1000 sono indicati nel sito www.casacraveri.it all’interno del testo che annuncia l’iscrizione al Runts a firma del presidente don Pierangelo Chiaramello.

Su "la Fedeltà" di mercoledì 11 gennaio