Una favola per bambini scritta da Luisa Rossaro

copertina di

Gnec  è un ragnetto curioso, vive nel bosco e ha molti amici; è il protagonista di una favola per bambini scritta da Luisa Rossaro (foto sotto), insegnante in pensione, cantautrice, scrittrice.

luisa rossaro, autrice del libro

Il libro nasce dall’attività di insegnante dell’autrice. “Un anno, con una classe particolarmente difficile da coinvolgere, mi sono inventata questo personaggio per animare le lezioni di ortografia: Gnec è un ragnetto che mi consentiva di spiegare la “gn (“gne”, “gni”, “gno”). Una volta in pensione, ho ripensato a Gnec, a quanto piacevano ai bambini le sue avventure ed ho pensato di riprenderle senza l’intento didattico. Ho recuperato i miei quaderni di programmazione scolastica ed è venuto fuori il libro “Un anno con Gnec”.

Molto efficaci le illustrazioni di Marta Fabbris, che ha disegnato anche la mappa del boschetto, il luogo in cui Gnec vive e si relaziona con gli altri animali.

illustrazione del libro

Il libro verrà presentato nelle biblioteche nell’ambito di incontri di lettura animata per i bambini. “Mi sembra importante aprire una finestra su come potrebbe essere utilizzato il libro in una dimensione di educazione affettiva e di apertura al dialogo tra adulti e bambini" – spiega Luisa Rossaro.

Il libro “Un anno con Gnec” è rivolto ai bambini dai 3 agli 8 anni.

 

Il servizio completo su la Fedeltà di mercoledì 25 gennaio 2023