Borsa di studio per uno studente universitario (Brasile), in memoria di padre Luigi Bruno

QUARESIMA DI FRATERNITA' con le periferie del mondo - PROPOSTA 6

padre Luigi Bruno, missionario in Brasile

Nell’ultima settimana di Quaresima, concludiamo il nostro viaggio nelle periferie del mondo, in Brasile, nella terra dove ha speso la sua vita padre Luigi Bruno (nella foto).

Sono trascorsi più di 65 anni da quando, il 21 aprile 1957, Papa Pio XII pubblicò la Lettera enciclica “Fidei donum”, nella quale rilanciava l’urgenza dell’attività missionaria ad gentes, esortando le diocesi del mondo a inviare presbiteri e laici ad annunciare il Vangelo fino agli estremi confini del mondo. Il bilancio di questa esperienza ecclesiale, che san Giovanni Paolo II, nella “Redemptoris Missio” definì «profetica», è stato certamente positivo, pur registrando limiti e fatiche. A fine giugno dello scorso anno, stando ai dati forniti dalla fondazione Missio della Conferenza episcopale italiana, i presbiteri italiani disseminati nei cinque continenti erano 294, a cui si aggiungono 199 laici. Anche la diocesi di Cuneo e Fossano ha portato il suo contributo a questa esperienza, per quanto negli ultimi anni molti sono rientrati.

Padre Luigi Bruno di Mellea (Fossano), morto nel mese di novembre 2022, ha dedicato la sua vita alla periferia di Rio De Janeiro dove tanti giovani fossanesi hanno potuto vedere il grande lavoro di promozione umana e di evangelizzazione che ha realizzato con la gente nella diocesi di Nova Iguaçu. Conosciamo tutti la sua grande preoccupazione per la crescita umana e spirituale di questo popolo. Una preoccupazione che lo ha portato a realizzare una serie di iniziative con una particolare attenzione al mondo giovanile, nei confronti del quale ha cercato di favorire la sensibilità alla cittadinanza responsabile e alla solidarietà civile in quella immensa “baixada fluminense”.

In sua memoria e per continuare la sua opera, in accordo con il Vescovo locale, fra i progetti di solidarietà per la Quaresima di Fraternità 2023 è stata proposta una borsa di studio (per 4 anni) a sostegno di uno studente universitario locale.

Come contribuire?

Si può lasciare la propria offerta in parrocchia, nelle apposite buste, o all’Ufficio missionario (aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30 in via Vescovado 12, a Fossano, tel. 0172.636264, e-mail caritasfossano@gmail.com); oppure direttamente su conto corrente bancario intestato a Caritas diocesana Fossano (Iban: IT 29 T 06170 46320 00000 1603189), indicando la causale “Quaresima di fraternità 2023”.

Le altre proposte dell'Ufficio Missionario diocesi di Cuneo e Fossano per la QUARESIMA DI FRATERNITA' 2023:

• PROPOSTA 1: "Operazione Colomba", in aiuto dei profughi siriani in Libano
• PROPOSTA 2: “Progetto orfani”, con le suore Giuseppine in Congo
• PROPOSTA 3: Sostegno al Centro volontari di Kharkiv (Ucraina)
• PROPOSTA 4: Una famiglia missionaria, alle porte dell’Amazzonia brasiliana
• PROPOSTA 5: Per l’asilo di Chalna (Bangladesh)