Festa del lavoro a Fossano sotto la pioggia

La cerimonia davanti al monumento alle vittime del Molino Cordero

Festa del lavoro cerimonia molino cordero

Il monumento alle cinque vittime del Molino Cordero ha fatto da sfondo alla cerimonia del 1° maggio di lunedì mattina sotto la pioggia a Fossano. C’erano il sindaco e la Giunta, il senatore Giorgio Bergesio, il presidente di zona di Confartigianato Clemente Malvino con labaro e direttivo, una rappresentanza dei carabinieri di Fossano con il nuovo comandante, una dei vigili del fuoco e una della Protezione civile.

Dario Tallone ha cominciato ricordando le vittime del lavoro, a partire dai padri di famiglia che morirono nell’esplosione del Molino: una piaga che nel 2022 in Italia ha fatto 1.090 vittime con infortuni in crescita del 25%. Va un po’ meglio in Granda, soprattutto nel settore edile. Ma i numeri della tragedia delle morti bianche dicono c’è ancora molto dare fare.

Ha poi accomunato alla festa del lavoro gli imprenditori, rivolto un pensiero agli operatori sanitari e a quanti oggi sono in servizio. Ha fatto cenno “alle tante persone che ricevo in Municipio e che sono in cerca di lavoro”, al lavoro in nero (“che non garantisce dignità, né sicurezza”), ai giovani disocuppati invitandoli a “non mollare” e ad “essere umili”. “Il lavoro - ha detto - non si cerca sui tablet o sui telefonini, ma andando nelle aziende”. E “a volte, avere una laurea non significa avere subito un posto in ufficio”.

Come esempio ha citato la famiglia Gallo, italoamericani che vivono in California, di passaggio a Fossano e accolti in settimana in Municipio. “Partirono da Fossano con le valigie di cartone, oggi sono tra i maggiori produttori di vini al mondo - ha detto Tallone -. Il loro è un esempio di chi ci ha creduto, è partito con la volontà di lavorare e non di cercare un sussidio”.

Da Giorgio Bergesio l’annuncio delle novità in arrivo dal Governo in tema di lavoro: “il taglio di quattro punti del cuneo fiscale per redditi da lavoro dipendente fino a 35 mila euro, gli sgravi fino al 60 del costo del lavoro per le imprese che assumono under 30 a tempo indeterminato, l’aumento della platea dei finge benefits (i premi aziendali) fino a 3 mila euro”.

Alla cerimonia ha preso parte anche Paolo Costamagna, fondatore dell’associazione 16 luglio 2007 in ricordo delle vittime del Cordero. Don Andrea Beretta ha impartito la benedizione.

Festa del lavoro molino cordero 1