Addio a Taricco, ex sindaco di Bene

Addio ad Aldo Taricco
Aldo Taricco con la moglie Rosanna, per la festa dei suoi 80 anni

Alle 10,30 di domani (mercoledì 7 giugno) nella chiesa parrocchiale,  Bene Vagienna dà l’ultimo saluto ad Aldo Taricco, ex sindaco del paese scomparso a 81 anni.

“Molto amato in paese, soffriva da tempo per una malattia; fece costruire la fognatura nel capoluogo”. Così lo ha ricordato Claudio Ambrogio, attuale primo cittadino. Taricco ricoprì, nella prima parte degli anni Ottanta, due mandati, il secondo dei quali dovette interrompere precocemente per esigenze familiari: era orgoglioso soprattutto della rielezione, con cui i benesi avevano confermato la fiducia a lui che, giunto da Narzole, non era originario della loro città.

A lungo dipendente della Cassa di risparmio di Torino e sindacalista sempre del settore bancario, Taricco fu anche consulente finanziario e titolare di una tabaccheria. A metà degli anni Novanta, seppe inventarsi un nuovo lavoro come consulente per appalti pubblici: in questo settore sono nati prima lo Studio Taricco e poi la Soa servizi - tuttora in attività - in cui Aldo ha lavorato con alcuni dei suoi familiari. “In quegli anni eravamo sempre insieme: ricordo i corsi, i viaggi di lavoro - racconta il figlio Marco -. Il nostro rapporto non era soltanto quello padre-figlio: per me era diventato un maestro, un confidente e un amico”.

Taricco fu anche vicepresidente dell’Asl fossanese e componente del Consiglio di amministrazione della Casa di riposo di Bene Vagienna. Si impegnò come volontario nelle fila dell’associazione “Raggi di Bene” che contribuì a fondare e dei “nonni vigile”. Con Marco, ha lasciato la moglie Rosanna e la figlia Monica.