Se ne è andata nel sonno Giuseppina Schellino vedova Audetto

A cinque mesi dal marito Giovanni, ex sindaco di Sant'Albano, è stata la maestra di molte generazioni. I funerali venerdì 9 giugno alle 14,30 nella chiesa parrocchiale

primo piano di Giovanna scellino vedova Audetto

Ha raggiunto il suo Giovanni. Giuseppina Schellino vedova Audetto a soli cinque mesi dalla morte del marito se ne è andata in punta di piedi, proprio come il suo Giovanni, già sindaco di Sant’Albano negli Anni ‘80. In silenzio, nel cuore della notte non svegliandosi dal sonno della notte.

L’ha trovata così mercoledì mattina il figlio Claudio. Giunto nel suo ufficio in piazza Marconi al piano terra dell’abitazione della mamma. “Sono andato al lavoro e mi sono stupito che la porta fosse rimasta chiusa - dice con voce rotta dall’emozione -. Sono salito e ho capito. Solo la sera prima era uscita per andare al rosario. È vissuta fino all’ultimo ma dopo la morte di papà anche se fisicamente stava bene era stanca dentro”.

Giuseppina Schellino è stata la maestra di molte generazioni. Dopo i primi anni di insegnamento in diversi paesi tra cui anche Elva “che raggiungeva facendo una camminata di due ore quando il tempo era brutto - racconta il figlio Claudio -, Moiola, Ceriolo è arrivata a Sant’Albano dove ha insegnato fino all’anno della pensione, nel 1987. In tanti suoi ex allievi in queste ore si presentano per ricordarla e porgerle un ultimo saluto. È stata un’insegnante che si faceva amare”.

Un affetto che è evidente dai post, numerosissimi sui social. Uno fra tutti quello di Silvio: “Ciao mia super maestra, ti ho incontrata pochi giorni or sono ed il tuo sorriso mi ha ricordato i tuoi insegnamenti. Non sei stata solo un insegnante, ma una seconda mamma. Sarai sempre nel mio cuore, ed ancora grazie per i tuoi insegnamenti rivolti ad un futuro sempre nel rispetto di tutti”.

Il suo amabile sorriso, la sua gentilezza, la sua eleganza e nobiltà d’animo sono stati i tratti che l’hanno contraddistinta come il suo amore per il marito Giovanni. Sempre insieme, sempre a fianco nelle passeggiate come a messa. Nella vita. Una vita che li ha visti vicini e complici per quasi sessant’anni.

Affettuose condoglianze da la Fedeltà al figlio Claudio e alla nuora Antonella Picco, al nipote Marco con Cristina e alle affezionate Simona e Sara, ai fratelli Giancarlo e Armando.

Questa sera Giuseppina Schellino sarà ricordata durante il rosario delle 20 in parrocchia. I funerali saranno celebrati domani, venerdì 9 giugno alle 14,30 nella chiesa parrocchiale partendo dall’abitazione in piazza Marconi 24.