Egea sceglie Iren

Egea Sede Alba
Egea - la sede di Alba

Egea ha scelto Iren: il colosso dell’energia e dei servizi che opera nel Nord-Ovest diventerà socio di maggioranza all’interno della multitulity albese, che prova così a superare le gravi difficoltà legate alla recente crisi energetica.

“Il Consiglio di Gestione di Egea, riunitosi in seduta comune con il Consiglio di sorveglianza ed esaminate le offerte ricevute, ha deliberato di proseguire nelle interlocuzioni dirette con Iren che, avendo presentato una proposta completa e coerente con la procedura di composizione negoziata della crisi, è ritenuto, allo stato, «preferred bidder»”, fa sapere Egea in una nota. Insieme con quella di Iren, all’azienda albese era stata presentata un’altra proposta, da parte del fondo internazionale Davidson Kempner. Quest’ultimo, secondo quanto è emerso, in caso di accordo avrebbe potuto aiutare Egea a superare rapidamente i problemi di liquidità; ma l’offerta di Iren aveva, fra i punti di forza, il mantenimento dei livelli occupazionali.

In ogni caso, proseguono da Egea, “in coerenza con quanto previsto dalla procedura, non configurandosi allo stato attuale un rapporto di esclusiva, il Consiglio di gestione ha anche ritenuto di consentire a DK/Thaleia, qualora lo ritenesse, di completare la propria offerta entro il prossimo 27 ottobre 2023”. La proposta di Iren “poggia su un solido piano economico e industriale finalizzato alla crescita e allo sviluppo degli asset di Egea”. Aveva mostrato interesse verso la multiutility albese anche la lombarda A2A, che ha in seguito rinunciato.