Giorgio Usai dei New Trolls racconta la sua “Anima” Pop Rock

Sabato 28 ottobre è stato ospite degli Amis ‘d Fusan

Usai Giorgio Amis 'd Fusan Serata

È tornato a Fossano, per la seconda volta, complice un’amicizia di vecchia data.
Stiamo parlando di Giorgio Usai storico componente del gruppo dei New Trolls, in cui ha militato come tastierista e voce dal 1977 al 1980, partecipando all’album Aldebaran contenente il grande successo “Quella carezza della sera” (1978) e alla reunion del Festival di Sanremo 1992, condotto da Pippo Baudo, con il brano “Quelli come noi”.
Nella sua leggendaria carriera, che vede l’esordio in un complesso beat genovese, Usai ha collaborato, tra gli altri, con artisti quali Fabrizio De André, Ornella Vanoni, Anna Oxa, Eros Ramazzotti, Christian e dal 2000 fa parte de “Il mito New Trolls”, una delle band nate dopo lo scioglimento del complesso madre.

Fresco di produzione con Videoradio Channel di Alessandria, Usai sta presentando il suo nuovo singolo dal titolo “Anima” in collaborazione con Don Shiff e il chitarrista Maurizio Vercon, che ha altresì realizzato il video girato nella suggestiva cornice dei carugiu di Genova e in via del Campo, dove ha sede l’associazione culturale omonima dedicata a Faber e diretta da Laura Monferdini. Negli stessi spazi l’autrice della copertina del disco, la fossanese Luciana Audisio, nei mesi scorsi, ha esposto con una mostra dedicata ai cantautori genovesi tra cui Fabrizio De André, il figlio Cristiano, Bruno Lauzi, Gino Paoli e altri artisti a loro legati.

Usai nella serata di sabato 28 ottobre è stato ospite dell’associazione Amis ‘d Fusan e, tra una portata e l’altra, ha omaggiato il pubblico con l’intramontabile “Quella carezza della sera”. A Giorgio e Luciana, il presidente Nanni Michelazzi ha consegnato un piatto ricordo, dipinto da Piero Roccia, che ritrae il centro storico della Fossano medievale. La serata ha registrato il tutto esaurito e l’organizzazione ha dovuto declinare numerose richieste.
Abbiamo incontrato Giorgio a casa del fossanese Rocco Racca che con Dado Barale, da lungo tempo trasferitosi a Genova, è protagonista di una profonda amicizia.

Articolo e intervista su La Fedeltà di mercoledì 1 novembre.