Juniores Regionale, il Fossano cala il poker alla capolista centallese (FOTO)

Il Fossano vince, convince e cala il poker alla Giovanile Centallo capolista: al "Pochissimo" finisce 4-2 per i Chiapella-boys.

Una partita attesa, sentita e importante per entrambe. A spuntarla, al termine dei 90', è un Fossano più cinico davanti e compatto dietro; i due gol in due minuti stendono i cugini centallesi.

La quiete prima della tempesta

La prima opportunità della sfida arriva al 8’ con una buona palla per Viglietta, l'attaccante blues cerca il primo palo ma viene fermato da un intervento repentino di Ghivarello. Al 14' è ancora Viglietta a farsi vedere in avanti, ma questa volta appoggia facile al portiere.

Gli avversari rossoblù della Giovanile Centallo rispondono con un tiro cross di Novali, agevolmente intercettato da Patrese. Poco dopo, dall'altra parte, Ghivarello salva capra e cavoli sul tiro piazzato di Mondino, ben servito da Bertello.

I centallesi replicano gli attacchi con il subentrato Gueye e il colpo di testa di Boena, ma entrambe le occasioni finiscono nel dimenticatoio.

Il derby si sblocca al 41' con un cross dalla sinistra di Cabutto per Mondino che stacca di testa anticipando e bucando Ghivarello: l'incornata vincente vale l'1-0 che chiude la prima frazione.

Blackout centallese, concretezza fossanese

Nella ripresa cominciano bene entrambe le squadre, la Giovanile Centallo insiste offensivamente e il Fossano risponde con qualche squillo. Al 50' Fantini colpisce bene di testa il pallone arrivato da calcio d'angolo, ma non trova la porta.

Qui il blackout rossoblù. Al 51' la difesa si lascia scappare due volte Bertello, sulla seconda è proprio l'attaccante ex Area Calcio a sfilare il pallone da sotto al naso di Forneris per poi piazzare il pallone in rete. Passa un solo minuto e la difesa centallese torna ad aprirsi: il contropiede orchestrato dal Fossano porta Mondino a sfruttare un pallone lasciato lì da Viglietta per insaccare il tris.

Le qualità della Giovanile Centallo tornano a uscire fuori al 59': punizione al bacio di Corino per lo stacco di Novali, Patrese immobile e 3-1. Poco dopo è ancora Bertello a creare il panico nella difesa avversaria, fa tutto bene ma poi spara altissimo il pallone in un rigore in movimento.

Si alza l'intensità con la Giovanile Centallo che cerca in tutti i modi di riaprire ancora di più la partita, ma Bertola calcia alto. I Chiapella-boys ne approfittano e al 75' calano il poker: Bertello cerca la doppietta, il pallone viene respinto dalla difesa e a trarne vantaggio è Sapori che calcia secco in rete.

La partita torna poi in discussione 180" dopo: Giraudo batte con forza un calcio piazzato, Vinai cerca di respingere ma devia in rete per il 4-2. Le due squadre operano poi ulteriori cambi, ma la partita non cambierà più.

Un paio di squilli centallesi pongono poi fine al match: Gueye prova dalla distanza, ma Vespier ferma il tiro e Ndiaye trova il gol, ma la posizione è irregolare secondo il direttore di gara.

Al "Pochissimo" trionfa un ottimo Fossano, forse il migliore della stagione, e cade la capolista Giovanile Centallo.

Il tabellino del derby

Fossano-Giovanile Centallo 4-2: 41' Mondino (F), 51' Bertello (F), 52' Mondino (F), 59' Novali (G), 75' Sapori (F), 78' aut. Vinai (G).

AMMONITI: Bertola (G), Guttero (G).

FOSSANO: Patrese (70' Vespier), Roilo, Cabutto, Salomone, Vinai, Fantini, Giordano (80' Aliu), Sapori, Mondino, Bertello (88' Morano), Viglietta (60' Tallone L.). Mellano, Tallone T., Actis. All. Chiapella.

GIOVANILE CENTALLO: Ghivarello, Forneris, Bonetto (18' Gueye), Giraudo (80' Niang), Bertola (67' Baudino), Pellegrino (53' Ndiaye), Ceta, Guttero, Boena, Corino, Novali (85' Kone). Cavallo, Baudino, Manfredi, Brutico, Scanavino, Niang. All. Giusti.

Su La Fedeltà del 20 marzo gli approfondimenti, le interviste e le pagelle dei protagonisti del derby.