Il prezzo del latte alla stalla ora sarà “indicizzato”

L’accordo Inalpi-Ferrero con Compral latte e Piemonte latte ha fatto scuola a livello nazionale; il Comitato consultivo di filiera ha deciso di adottare l’indice come sistema di definizione del prezzo del latte alla stalla 

D’ora in avanti il prezzo del latte alla stalla verrà definito da un sistema di indicizzazione, ovvero da un un meccanismo che tiene conto dei costi di produzione e dell’andamento dei prezzi del latte e dei formaggi sul mercato interno ed estero.

 Si tratta del sistema adottato nella Granda per definire il prezzo del latte fornito a Inalpi-Ferrero dalle cooperative Compral latte e Piemonte latte. Un metodo che ha fatto scuola e che ora viene adottato a livello nazionale.

La questione è stata decisa nella prima riunione del Comitato consultivo di filiera che si è tenuta presso il Ministero delle politiche agricole. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle organizzazioni agricole, dell’industria, delle cooperative e della Grande distribuzione. Tutti d’accordo sull’adozione, a livello nazionale, di un sistema oggettivo che tenga conto dei costi di produzione e del costo dei trasformati (indicizzazione) nella definizione del prezzo alla stalla.