“Da gennaio 200 bombe rese inoffensive”

Il 32° Genio Guastatori, di stanza a Fossano, è intervenuto per un ordigno ritrovato a Cuneo

Sono stati gli artificieri del 32° Genio Guastatori - unità della Taurinense, di stanza a Fossano - ad intervenire, lo scorso 15 settembre a Cuneo, per una bomba da mortaio della seconda guerra mondiale che era stata ritrovata in un terreno privato. Per l’operazione è stato bloccato il traffico nella zona dove si trovava l’ordigno, ma non è stato necessario ordinare l’evacuazione dei residenti anche grazie al “limitato potere distruttivo del manufatto ritrovato”.

“L’intervento - spiegano dal 32° Genio Guastatori - è solamente l’ultimo, in ordine di tempo, che ha visto impegnati gli artificieri dell’Esercito la scorsa settimana. Sono stati quattro gli interventi portati a termine in cinque giorni: a Gassino Torinese per il ritrovamento di una bomba da mortaio, a Novalesa per una granata d’artiglieria francese, a Saluzzo per una bomba a mano in dotazione all’Esercito durante la prima Guerra mondiale e infine a Cuneo”

Dall’inizio dell’anno, i militari del Genio Guastatori hanno effettuato 96 interventi: oltre 200 gli ordigni che hanno reso inoffensivi, nel territorio di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.