«Mister Fisco» parla fossanese

Ha vissuto a Fossano ed ha sposato una fossanese il nuovo direttore dell’Agenzia dell’Entrate Antonino Maggiore, indicato ieri (venerdì) durante il Consiglio dei Ministri 

Ha origini friulane ma ha vissuto a Fossano ed ha sposato una “fossanese doc” il nuovo direttore generale dell’Agenzia delle Entrate, Antonino Maggiore, indicato ieri durante il Consiglio dei ministri a capo della “macchina del fisco” in sostituzione di Ernesto Maria Ruffini. 

Antonino Maggiore è infatti il marito di Carla Bertolino; i genitori, Giuseppe e Maria (e successivamente la sorella Anna Maria) hanno gestito a lungo la “Ciapaseria d’ la Ciota". Al funerale di mamma Maria, morta il 7 luglio scorso, era presente una significativa rappresentanza di comandanti della Guardia di Finanza in segno di vicinanza al collega Nino Maggiore. 

È la prima volta che la guida dell’Agenzia delle Entrate viene affidata a un generale della Guardia di Finanza. Antonino Maggiore, 58 anni, plurilaureato (giurisprudenza, scienze politiche e il doppio titolo in scienze della sicurezza economico-finanziaria e un master in diritto tributario) dal luglio 2014 ha ricoperto l’incarico di Comandante regionale delle Fiamme Gialle prima in Friuli Venezia-Giulia, poi in Veneto.

Nel corso della carriera ha ricoperto numerosi incarichi di comando, in reparti operativi e di istruzione, ed un incarico di staff. Una volta presi i gradi di Capitano Maggiore è stato Comandante di Compagnia Allievi presso la Scuola di Sottoufficiali di Cuneo e poi Comandante della Compagnia di Imperia fino ad approdare, da Maggiore e Tenente Colonello, nella Polizia Tributaria di Palermo e di Torino. Nino Maggiore è stato tra l’altro insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica, della medaglia d’oro al merito di lungo comando, della croce d’oro per anzianità di servizio e della medaglia Mauriziana.

Approfondimento su La Fedeltà di mercoledì 22 agosto 2018