“No alla discarica di Salmour”: dillo con una firma

Venerdì 20 luglio raccolta firme al parco Crova. Tre giorni dopo, il 23, ci sarà la Conferenza dei Servizi

Il prossimo passo per contrastare pubblicamente l’apertura di una nuova discarica a Salmour sarà una raccolta firme organizzata per venerdì 20 luglio, a partire dalle 21, nel parco Crova. 

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Salmour e dal Comitato di salute pubblica Sarmore, presieduto da Fabio Richerme, e sarà un momento di festa, allietato dalla musica live Anni ‘60, ‘70 e ‘80, nel verde del parco dove saranno allestiti i banchetti per la raccolta firme; sarà presente anche il bar a cura della Pro loco. 

La petizione sarà presentata alla Conferenza dei servizi, che è slittata al 23 luglio (doveva tenersi il 21 giugno) per una nuova serie di verifiche richieste dalla Provincia alla ditta proprietaria in seguito al ritrovamento, da parte dell’Arpa, di cromo esavalente nei terreni destinati alla nuova vasca. 

"Oggi parlare di discariche è anacronistico - dice il sindaco di Salmour Gianfranco Sineo - e per questo da mesi ci stiamo impegnando con fior di professionisti a studiare passo a passo il progetto per essere pronti alla Conferenza dei servizi. Noi ci impegniamo sul fronte giuridico, ma non basta. Abbiamo bisogno della vostra mobilitazione per dare peso e voce a questa battaglia”

Articolo su la Fedeltà in edicola mercoledì 25 luglio