Salvò i padroni da un incendio, cerca casa

Giacomo - un simil spinone di sei anni - viveva con una coppia, in una cascina di Bene Vagienna

Anni fa ha salvato la vita ai suoi padroni, residenti a Bene Vagienna; oggi, ospite in un canile, cerca una nuova famiglia. A raccontare a “La Fedeltà” la storia di Giacomo - un simil spinone di 6 anni - è Arianna Napoleone, la nuora dei suoi proprietari ormai deceduti. L’appello della donna è già stato raccolto da “Giallo”, settimanale distribuito in tutta Italia.

L’incendio nella cascina
Come tanti altri cani, Giacomo ama - anzi amava - i suoi padroni, una coppia nota a Bene Vagienna. Si tratta di Valentino Ruffino e Ornella Bandini. Sono morti due anni fa, a poca distanza l’uno dall’altra.
A differenza di altri cani, Giacomo ha però avuto un’occasione tragica in cui potesse dimostrare il suo amore. Tempo fa, nella cascina di frazione Santo Stefano in cui la coppia abitava ci fu un principio di incendio: colpa della caldaia a legna, che riscaldava tutta la struttura. Valentino e Ornella dormivano: a svegliarli, con il suo latrato, fu Giacomo, che salvò così la coppia e limitò i danni alla cascina.

Dopo la morte dei proprietari
Dopo la morte dei suoceri, Arianna, che peraltro si impegna per gli animali come volontaria, avrebbe voluto prendere con sé Giacomo: lei abita in Toscana con il marito, paracadutista del Tuscania. Non è stato possibile: “Avendo due cani e vivendo in appartamento, avrei faticato; ma Giacomo sarebbe nella mia famiglia se solo andasse d’accordo con gli altri cani, abbiamo provato ma è impossibile”, racconta.
Per un po’ si tentò una soluzione provvisoria: Giacomo rimase nella cascina, accudito da un familiare e da amici di Arianna. Ma il ritrovamento di alcuni bocconi di carne con, all’interno, dei frammenti di vetro convinse Arianna che il cane non fosse al sicuro.

Ospite al Pinco Pallino
A quel punto divenne inevitabile rivolgersi ad un canile. La scelta ricadde sul rifugio Pinco Pallino di Fossano, dove Giacomo si trova tuttora.
Arianna sogna di trovare una famiglia che voglia adottarlo e dargli tutto l’amore che si merita: solo, bisogna ricordare che Giacomo non ama la compagnia di altri animali… Chi è interessato può telefonare al 366.9044392.