L’arrampicata uno sport …intrigante

Ne parliamo con Ema Damilano, giovane fossanese appassionato di questa pratica sportiva.

Da venerdì 13 a domenica 15 giugno Sant'Anna di Valdieri (in in Valle Gesso) sarà una sorta di Woodstock degli appassionati di boulder, l’arrampicata libera su massi. In occasione di questo evento La Fedeltà dedica un servizio a questo sport che a Fossano è un po’ di nicchia, nonostante negli Anni 80 abbia avuto anche qui, come un po’ ovunque, il suo boom.

Chi lo pratica si allena due tre volte la settimana in palestra (le palestre attrezzate per arrampicare) e il sabato e la domenica lo pratica “en plein air”, sulle falesie  o, sempre più spesso, sui massi: grandi massi più o meno arrotondati sui quali sono stati  tracciati alcuni percorsi (in gergo vie o linee) che sfruttano una serie di appigli naturali.  

Per capire capire cosa spinga tanti giovani a trascorrere i loro week end tornando la sera ammaccati e scorticati ci siamo rivolti ad un appassionato di questa pratica sportica, Emanuele Damilano (Ema), che ha sempre accostato la passione per la montagna e per l’arrampicata alla passione per la storia e per la letteratura. Ha dedicato la sua tesi di Lettere Moderne alla letteratura di montagna. Ha fatto le sue prime esperienze di arrampicata all’interno del Cai, dove ha praticato anche l’alpinismo, che è la forma più antica di arrampicata.

Servizio su La Fedeltà di mercoledì 11 giugno 2014.