Le voci delle donne nella Chiesa

Donne e Chiesa, un rapporto complesso attorno a cui si sta concentrando la riflessione di molti soggetti in questi ultimi anni.

Donne e Chiesa, un rapporto complesso attorno a cui si sta concentrando la riflessione di molti soggetti in questi ultimi anni. Anche a causa dell’accelerazione impressa da papa Francesco e di una rinnovata metodologia di ascolto (che si sta sperimentando ad esempio in vista del Sinodo sulla famiglia), chiusure secolari e impostazioni tradizionali cominciano a scricchiolare. Sono sempre di più le diocesi e le associazioni (spesso in rete) che partendo “dal basso” offrono occasioni di riflessione sul ruolo delle donne nella Chiesa. Vanno in questa direzione due convegni programmati nelle prossime settimane in Piemonte.
Il primo si terrà sabato 29 marzo a Torino, presso la parrocchia Santa Rita (in via Vernazza 38). A partire dalle 9,30 e fino alla celebrazione eucaristica conclusiva delle ore 18, si alterneranno relazioni, momenti di confronto e dibattito per dare spazio alle “Voci delle donne nella Chiesa”, ieri e oggi: interverranno la teologa fossanese Stella Morra, Ilaria Zuanazzi, Clementina Mazzucco e Morena Baldacci. Il convegno, che è stato preceduto da un lungo lavoro preparatorio, è promosso dal “gruppo” Chiccodisenape (www.chiccodisenape.org), una rete di associazioni ecclesiali dell’area torinese.
Il secondo convegno sul tema “Gesù, le donne e la Chiesa oggi” si svolgerà nel pomeriggio di sabato 12 aprile nell’oratorio della parrocchia di Sant’Antonino di Chiusa Pesio (piazza Carlo Mauro 25). A promuoverlo è l’Unità Pastorale Valle Pesio, in collaborazione con l’associazione “La Tenda dell’Incontro” (che ha sede a Peveragno). Relatrice è Serena Noceti, una delle più apprezzate teologhe italiane: teologa laica fiorentina, docente stabile di teologia sistematica (ecclesiologia, antropologia teologica) alla facoltà Teologica dell’Italia Centrale, socia fondatrice (insieme alla fossanese Stella Morra) nel 2003 del Coordinamento Teologhe Italiane e, dal 2011, Vicepresidente dell’Ati (Associazione Teologica Italiana). I lavori inizieranno alle 14,30, per concludersi alle 18, con possibilità di interloquire, da parte dei partecipanti, con l’autorevole relatrice, che illustrerà il tema con due interventi. Il primo, di carattere più biblico, per evidenziare la “rivoluzione” instaurata da Gesù a favore delle donne; il secondo, di tipo più sistematico, per dare concretezza alla seguente affermazione di papa Francesco: “Vedo con piacere come molte donne condividono responsabilità pastorali insieme con i sacerdoti, danno il loro contributo per l’accompagnamento di persone, di famiglie o di gruppi ed offrono nuovi apporti alla riflessione teologica. Ma c’è ancora bisogno di allargare gli spazi per una presenza femminile più incisiva nella Chiesa” (Evangelii Gaudium n° 103). L’invito a partecipare è rivolto in primo luogo alle catechiste, ai catechisti, alle operatrici e operatori pastorali. Ma, in generale, a tutte le persone interessate a lasciarsi interpellare da uno dei contenuti più originali ed innovativi del messaggio di Gesù e da uno dei più rilevanti “segni dei tempi” (il protagonismo della donna nella chiesa e nella società).