Nuovo addestramento per il 1° da montagna

Gli artiglieri della Taurinense di casa a Fossano impegnati nell'elitrasporto di un obice con squadroni dell'Aviazione

L'esercitazione del 1° reggimento Artiglieria da montagna con l'Aviazione

Gli artiglieri del 1° reggimento Artiglieria terrestre di Fossano hanno svolto nei giorni scorsi, negli spazi della sede del 34° gruppo Squadroni dell’aviazione dell’esercito “Toro”, l’addestramento all’elitrasporto dell’obice 105/14 che hanno in dotazione. Le squadre del reggimento, “equipaggiate in completo assetto operativo”, si sono addestrate “nelle complesse e delicate procedure di elitrasporto, coordinando e gestendo l’avvicinamento dei velivoli ed il successivo aggancio e trasporto in sicurezza dell’obice”.

Spiegano dall’Esercito: “Questo tipo di operazioni non sono nuove per gli artiglieri della “Taurinense”, che fanno della flessibilità di impiego e della velocità di dispiegamento il proprio punto di forza. Il 1° opera infatti su tre differenti linee di artiglieria, due delle quali elitrasportabili. Accanto all’obice FH70, sistema d’arma di lunga gittata impiegabile in contesti differenti da quelli montani, e al mortaio Thompson da 120mm, è stato recentemente reintrodotto in servizio l’obice da 105/14, in grado garantire le caratteristiche di flessibilità e maneggevolezza tipiche delle Truppe Alpine”.

Sempre l’obice 105/14 sarà protagonista dell’esercitazione “Volpe Bianca”, in programma dal 9 al 12 marzo nelle vallate olimpiche dell’Alta Val di Susa nell’ambito dei Campionati sciistici delle Truppe alpine.