Coronavirus, sospese le attività pastorali nelle diocesi di Fossano e Cuneo

Unica eccezione le messe, feriali e festive, che continuano a essere celebrate con alcuni accorgimenti

Cattedrale Fossano

Le disposizioni assunte a livello piemontese come misura sanitaria precauzionale nei confronti del diffondersi del “coronavirus” anche nella nostra regione impattano ovviamente anche sulle attività che si svolgono nelle parrocchie, nelle chiese, negli oratori e, in generale, su tutti gli appuntamenti di carattere ecclesiale che sono programmati fino a domenica 1° marzo compresa.
Tutte le attività pastorali che prevedono la presenza di gruppi di persone, in particolare il catechismo, l’oratorio, gli incontri di formazione programmati questa settimana nelle due diocesi sono sospesi e rinviati a data da stabilirsi: tra questi il ritiro del clero di giovedì 27 febbraio, la festa della Pace programmata dall’Acr diocesana per sabato 29 febbraio, i pomeriggi di spiritualità promossi a Fossano dai Missionari della Consolata e a San Lorenzo nella Casa natale del beato Alberione per domenica 1° marzo… Anche gli uffici di Curia e quelli diocesani restano chiusi tutta la settimana. Lo stesso provvedimento di sospensione è stato sottoscritto dallo Studio Teologico Interdiocesano e dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano che riprenderanno le lezioni lunedì 2 marzo.
L’unica eccezione sono le messe, feriali e festive, che continuano a essere celebrate con alcuni accorgimenti: niente segno di pace, comunione eucaristica solo in mano, evitare l’uso delle acquasantiere. Le ceneri, che aprono mercoledì 26 febbraio la Quaresima, verranno regolarmente celebrate nelle parrocchie ma solo per gli adulti. Nelle parrocchie di Trinità, Sant'Albano e Bene Vagienna - che appartengono alla diocesi di Mondovì -, anche messe, funerali e rito delle ceneri sono stati soppressi (qui la notizia).
Tutte queste disposizioni sono contenute nel comunicato ufficiale, firmato dal vescovo Piero Delbosco, che le diocesi di Fossano e Cuneo hanno emanato il 23 febbraio dopo le misure straordinarie adottate dalla Regione Piemonte.

“In attenta sintonia con quanto disposto dalle autorità regionali e come misura sanitaria precauzionale nei confronti del diffondersi del 'corona virus' anche nella nostra regione, sentiti i pareri degli organismi competenti delle Curie, il vescovo di Cuneo e di Fossano dispone nelle diocesi di sua competenza quanto segue:

  1. Per la settimana dal 24 febbraio al 1° marzo 2020 sono sospese in tutte le parrocchie le attività pastorali che prevedono la presenza di gruppi di persone (eccetto le sante messe), in particolare sono sospese le attività del catechismo e quelle di ogni oratorio.
  2. Sono anche sospese tutte le attività pubbliche a livello di uffici di curia e a livello di diocesi. Il ritiro del clero, previsto per giovedì 27 febbraio, è rinviato a data da destinarsi.
  3. Per quanto riguarda la celebrazione delle messe feriali e festive si chiede a tutti i fedeli di ricevere la comunione eucaristica in mano (e non in bocca), di astenersi dal segno di pace e di non usare l'acquasantiera (che andrà svuotata).
  4. In riferimento al rito delle Ceneri previsto per mercoledì 26 febbraio, si impongano le ceneri direttamente sul capo dei fedeli senza alcun contatto fisico e non si facciano celebrazioni per i bambini al fine di tutelarne la salute".