Aperto il Sinodo delle Chiese di Fossano e Cuneo

Firmato il decreto di indizione dell'assemblea sinodale

Delbosco Piero
(foto Loris Salussolia)

“Stiamo vivendo un grande momento di Chiesa. Di fatto è l’inizio delle assemblee sinodali” che si svilupperanno nell’autunno di quest’anno. Così mons. Piero Delbosco ha aperto il Sinodo delle Chiese di Cuneo e di Fossano nella serata di venerdì 28 maggio firmando il decreto di indizione ufficiale. La Cattedrale di Cuneo ha ospitato la celebrazione (qui la registrazione della serata) con oltre 100 sinodali, i delegati che rappresentano parrocchie, associazioni laicali, gruppi, comunità religiose, clero.
Mons. Delbosco ha ripreso quanto ha detto Papa Francesco, lunedì 24 maggio a Roma, introducendo l’assemblea generale dei vescovi italiani. Umiltà, disinteresse e beatitudine sono le tre parole che devono animare il Sinodo. Tutti gli uomini di buona volontà sono chiamati a esprimersi attraverso i sinodali, coinvolgendo “giovani e vecchi”. “Nel suo intervento il Papa ha detto in un inciso: i giovani hanno il fiuto del futuro, solo se hanno il coraggio di ascoltare i vecchi; linea guida è di ascoltare giovani e vecchi; se i vecchi non parlano con i giovani moriranno senza sogni”, ha detto il vescovo di Cuneo e di Fossano.
A Sinodali sono stati consegnati una cartolina con la preghiera del Sinodo e un quaderno bianco su cui raccogliere istanze, suggerimenti, indicazioni provenienti dalle diverse realtà che sono chiamati a rappresentare.
A questo link un breve video.

Sinodali
(foto Loris Salussolia)