Tappa a Bene per i bersaglieri

Bene Bersaglieri08

Giornata benese per la Fanfara dei bersaglieri in congedo di Poggio Mirteto. Come tanti altri "fanti piumati" che hanno raggiunto Cuneo per il Raduno nazionale appunto dei bersaglieri, anche questo gruppo, proveniente da Rieti, nei giorni scorsi si trovava in Granda: e, lo scorso 21 maggio, ha fatto tappa a Bene Vagienna. Dopo essere stata accolta al monumento ai Caduti nel complesso dei Giardini pubblici, la fanfara ha raggiunto il fossato del castello, dove si è esibita.

Sempre il fossato del castello ha, in seguito, ospitato il musical "Il sogno di Paola", portato in scena dal gruppo teatrale Beati smarriti di Botticino nel Bresciano. Ispirato al libro "La contessa e Caterina", dell'insegnante benese Maria Grazia Bertola, lo spettacolo è dedicato alla vita della beata Paola Gambara, patrona di Bene Vagienna insieme con san Gottardo. La beata Paola, giunta a Bene come sposa del signore del luogo, era originaria del Bresciano.

I due appuntamenti sono stati inseriti nel ricco programma di eventi presentato per la festa patronale di san Gottardo: nuove iniziative nelle prossime settimane.