La messa ritorna in palestra per rivivere gli inizi dello Spirito Santo

“Amarcord” giovedì 9 marzo alle 20 al Vallauri

Spirito Santo Messa In Palestra

“Amarcord” così è stata intitolata l’iniziativa della parrocchia dello Spirito Santo che propone una messa giovedì 9 marzo, alle 20 nei locali dell’Istituto Vallauri di Fossano. Una messa in palestra come quelle che ricordano i pionieri della più giovane parrocchia fossanese. Una celebrazione per rivivere insieme - chi c’era e chi è arrivato dopo - gli inizi del cammino di una parrocchia nata prima come comunità di persone e solo in seguito come “chiesa di mattoni”.
Sul volantino che gira in questi giorni la fotografia di una messa in palestra degli Anni ‘80 con l’allora parroco don Renzo Abrate, missionario per tanti anni in Patagonia che al rientro a Fossano iniziò una nuova “missione”, con lo stesso spirito, con entusiasmo, fiducia, fantasia. In una comunità tutta da costruire, a partire dai legami tra le persone.
“Se hai provato l’ebrezza degli Anni ‘80 quando con don Renzo si celebrava la messa per tutto il quartiere... o se sei troppo giovane per ricordartelo e hai sentito solamente racconti di quegli anni ruggenti... allora non puoi mancare”, così si legge nell’invito a partecipare alla messa. Una celebrazione per fare memoria degli inizi, prendere coscienza del cammino fatto e guardare avanti.
E da questo punto di vista non si tratta soltanto di un “amarcord”, ma di uno stimolo a continuare il cammino con gioia, impegno e fantasia.