Il nunzio apostolico Giorgio Lingua dal Papa

Vatican News lo ha intervistato sulla situazione della Croazia, dove l'arcivescovo fossanese è rappresentante pontificio dal luglio 2019

Lingua Giorgio
(Foto Vatican News)

Mons. Giorgio Lingua, fossanese (è originario di Piovani) è stato ricevuto questa mattina (18 febbraio) da Papa Francesco in Vaticano. L’arcivescovo – che ha sessant’anni - è nunzio apostolico in Croazia dal luglio 2019. Alle spalle una lunga carriera nella diplomazia vaticana, iniziata nel 1992 come segretario di Nunziatura ad Abidjan (Costa d'Avorio): nell’ultimo decennio è stato rappresentante pontificio prima in Iraq e Giordania (dal 2010 al 2015), e in seguito a Cuba per circa 4 anni.
In occasione della visita a Roma Vatican News lo ha incontrato. Nell’intervista il nunzio apostolico ha toccato diversi temi: la difficile situazione della Croazia provata da due terremoti in meno di un anno, il dramma dei migranti della “rotta balcanica”, la situazione della Chiesa, l’augurio al Papa per il prossimo viaggio in Iraq. “La sua visita in Iraq sarà una benedizione”, e il suo incontro con il Grande Ayatollah Al Sistani “incrementerà il dialogo e metterà in pratica il messaggio della Fratelli tutti” ha affermato mons. Lingua.